Roam like at home: costi di Roaming abbattuti all’interno dell’Unione Europea

Il 15 Giugno è un importante giorno per le telecomunicazioni europee: Roaming gratis per tutti gli operatori

Cos’è il Roaming?

Il roaming viene utilizzato in particolare dagli operatori telefonici di telefonia cellulare per permettere agli utenti mobili di collegarsi tra loro eventualmente utilizzando anche una rete non di loro proprietà dietro una quota di pagamento all’altro operatore.  

Fonte

E’ dunque ciò che ci permette di usufruire dei servizi telefonici all’estero.

Roam like at home

E’ questo lo slogan con cui il Parlamento Europeo ha ufficialmente abbattuto i costi di roaming all’interno dell’Unione. In questo modo, ciascuno potrà, con il proprio operatore, usufruire del proprio piano tariffario fuori i confini nazionali. Minuti, chiamate, Sms e dati saranno gli stessi della nostra offerta in Italia. Analizziamo gli aspetti più importanti di questa notizia che non può che far piacere.

Una vittoria schiacciante

Breve parentesi politica: con 579 voti favorevoli, 27 contrari e 50 astenuti il 7 Aprile il Parlamento Europeo ha approvato questa legge. Solo il 15 Giugno però è stata ufficializzata. Certamente un passo importante nell’unificazione europea dal punto di vista telematico. Eppure non dobbiamo sbilanciarci e considerare comunque che potrebbero esserci alcune limitazioni imposte dagli operatori, che avranno comunque la possibilità di muoversi e modificare leggermente le tariffe. Visto che questi cambiamenti potranno essere comunque sensibili, analizziamoli più nel dettaglio.

Sovrapprezzi

Il Roaming gratuito presenterà comunque dei sovrapprezzi se non si rispetteranno alcune condizioni. In primis bisognerà trascorrere nel proprio paese più tempo di quanto se ne trascorre all’estero. Dovrete dunque soggiornare in patria almeno 183 giorni l’anno. Secondo, i GB del piano dati saranno utilizzabili interamente solo se , escludendo le tasse, 1 GB corrisponde ad almeno 3.85 €. Cosa che in Italia è quasi impossibile, visti i prezzi del traffico Internet molto bassi. Dovreste escludere l’Iva dal costo della promozione e dividere il numero dei GB per il prezzo rimanente, e verificare se il valore è maggiore o minore di 3.85. Per calcolare quanti GB avrete gratuitamente, se sforate il limite di cui abbiamo parlato sopra, dovete seguire questa “formula”:

Numero GB Roaming gratis = Numero GB della vostra promozione *Costo Iva escluda della promozione/7.7

7.7€  rappresenta il costo all’ingrosso di 1 GB di Internet.

Per il resto, se non si rispettano le regole questi sono i sovrapprezzi:

chiamate:

  • 3,2 cent per minuto (+ tasse);
  • SMS: 1 cent per SMS (+ tasse);
  • traffico dati: 7,7 euro per 1 GB (+tasse).

 

In quali Paesi il Roaming è gratuito?

In tutti e 28 i Paesi dell’UE più quelli dell’Area Economica Europea, anche se con un piccolo ritardo. Finché non uscirà ufficialmente dall’Unione, il tutto vale anche in Gran Bretagna. Rimane esclusa invece la Svizzera. Non è precisato fino a quando questa legge varrà.