I miei Launcher Android preferiti sul Play Store

Siete stanchi della solita interfaccia grafica del vostro smartphone Android? Ecco alcuni miei consigli su quale launcher scaricare!

Android è un sistema operativo con potenzialità immense, ma ogni tanto non soddisfa proprio tutte le aspettative dell’utente. Vi faccio un esempio: per quanto possa sembrare strano, molto spesso odio le UI similMIUI impostate come predefinite su alcuni smartphone, soprattutto cinesi. Come rimediare a questo?

A partire dalla versione 2.3.3 di Android, Google ha implementato nel suo sistema operativo la possibilità di creare dei Launcher alternativi. Per launcher si intendono quei software che offrono all’utente la possibilità, attraverso un interfaccia grafica, di aprire le applicazioni o compiere azioni basilari per il normale utilizzo dello smartphone e/o computer. Ogni smartphone appena acquistato ne ha uno di base, che potrà poi essere cambiato utilizzando alcuni launcher alternativi presenti nel Play Store. Oggi voglio consigliarvi 5 di questi applicativi che ho amato nel corso degli anni.

ATTENZIONE! Si tratta di una mia personale selezione ordinata in modo casuale. I vostri gusti potrebbero essere diversi dai miei.

 

Nova Launcher

Questo è al giorno d’oggi il miglior launcher presente sullo store. Offre un’interfaccia che varia fra Android Marshmallow e Nougat, presenta tantissime personalizzazioni ed una gestione grafica delle notifiche perfetta. Se cercate una UI simile a quella di Google Pixel, Nova è quello che fa per voi.

[appbox googleplay screenshots com.teslacoilsw.launcher]

ZenUI

Nata come esclusiva per Asus Zenfone e poi estesa a tutti i dispositivi Android a partire da Lollipop, la ZenUI è un’interfaccia caratteristica, semplice e sicura che permette l’utilizzo del device in modo confortevole e privo di lag. Con la ZenUI è possibile modificare le icone tramite pack sui server Asus senza necessitare del Play Store e di impostare un codice di blocco per ogni applicazione per rendere lo smartphone sempre più personale.

[appbox googleplay screenshots com.asus.launcher]

ADW Launcher 2

ADW è la storia di Android. Partendo dalla sua prima versione, ha sempre permesso a smartphone di fascia bassa di essere fluidi e prestanti con delle componenti grafiche nella norma. In realtà non offre niente di speciale rispetto a Nova, ma è più leggero e stabile.

[appbox googleplay screenshots org.adw.launcher]

Evie

Evie è veramente bello. Partendo dalle sue transizioni fino ad arrivare al blur del drawer, dona un plus estetico al dispositivo (in ricordo di Nougat) che non stanca mai. 

[appbox googleplay screenshots is.shortcut]

Arrow Launcher

Produttività è il termine che descrive al meglio quest’applicazione. Prodotto da Microsoft e mirato al settore business, Arrow offre tantissime chicche che permettono un utilizzo veloce del device con tutte le funzioni che servono sulla home, partendo da scorciatoie ai contatti ed alle chiamate, fino ad arrivare ai toogle attivabili con uno swipe verso l’altro. Si tratta sempre di un launcher gratuito che consiglio a tutto di provare almeno una volta nella vita. 

[appbox googleplay screenshots com.microsoft.launcher]

Perché adesso non mi dite voi qual è il vostro preferito nei commenti?