WhatsApp introduce il PIP per le videochiamate

E’ da poco arrivata una nuova funzionalità interessante per l’applicazione WhatsApp che offrirà una migliore esperienza utente durante una videochiamata.

PIP in videochiamata

Quando fai una videochiamata, puoi toccare il pulsante indietro per minimizzare la finestra contenente la videochiamata (disponibile per Android 8.0+)

La modalità Picture in Picture su WhatsApp da l’opportunità all’utente di tenere una videochiamata eseguendo al contempo alte operazioni. Per utilizzare questa funzionalità, vi basterà far partire una videochiamata nell’app e, successivamente, premere il pulsante indietro. Questa verrà minimizzata e sarà possibile dedicarsi ad altre operazioni. Posizionare la piccola finestra in un angolo dello schermo risulterà probabilmente la disposizione più comoda (e anche quella automatica). Queste novità fanno parte di WhatsApp versione 2.17.323, distribuita dall’8 Settembre, anche se già presenti nel codice della beta nel mese di Luglio.

Unico neo è la necessità di aver aggiornato il proprio device ad Android 8.0 Oreo. Non si tratta però di una subdola manovra di marketing per invogliare a passare al nuovo OS di Google. Infatti con questo major update Android permette ad una piccola finestra di funzionare anche se l’app che l’ha generata funziona in background. Prima era necessario che il software rimanesse aperto. In arrivo anche la possibilità, questa destinata a tutti gli utenti, di condividere messaggi testuali su sfondi colorati come normali stati, visibili per 24 ore.