AGCOM rilascia BBMAP, l’app per conoscere lo stato delle connessioni ad internet

Tutti noi siamo persone e, come tali, andiamo costantemente alla ricerca di offerte telefoniche buone per i nostri smartphone. Spesso, però, il tutto accade mettendo il prezzo al di sopra della qualità. In molte situazioni, tendiamo ad effettuare il passaggio ad un altro operatore pensando al prezzo relazionato alla quantità di giga o minuti offerti e non tanto alla qualità. Ciò non è causato solo dalla nostra “ignoranza”, ma anche dalla difficoltà nello scoprire lo stato di ricezione di un segnale nelle nostre zone.

Per conoscere la qualità della ricezione nella nostra città, esistono sono diversi metodi, alcuni ufficiali ed altri ufficiosi, ma spesso macchinosi e complessi. AGCOM, cioè l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, è a conoscenza di questa problematica e ci ha voluto tendere una mano rilasciando sullo store di Android la sua applicazione BBMAP.

BBMAP, caratteristiche

BroadBand Map, BBMAP, ci offre una panoramica generale della situazione delle reti fisse, mobili e satellitari nella nostra nazione. Inoltre, ci da modo di segnalare eventuali problemi sulla nostra linea ed avvisare anche gli altri utilizzatori. Offre diverse categorizzazioni del tipo di rete per darci modo di capire al meglio di cosa si sta parlando. Ecco la sua descrizione presente nello store:

Il decreto salva Italia, Legge n. 9 del 2014, ha dato all’Autorità per le Garanzie nelle COMunicazioni (AGCOM) il compito di costituire una banca dati di tutte le reti di accesso ad Internet esistenti sul territorio nazionale. 

La banca dati offre dunque la possibilità di analizzare lo stato di sviluppo dell’offerta di accesso ad Internet al singolo indirizzo, nonché la possibilità di fare valutazioni comparative sulle diverse tecnologie e velocità.

Le informazioni, utilizzabili in maniera semplice e intuitiva, possono essere utilizzare dai singoli utenti curiosi di sapere a casa propria quale infrastruttura di accesso ad Internet arriva; dagli operatori per definire i propri piani di investimento; dal Governo e dalle Istituzioni ed Enti locali per identificare eventuali misure per colmare il divario digitale.

Cosa dire di quest’applicazione…non è la migliore di sempre. Alla fine si tratta di una “scorciatoia” più comoda al sito web che permette di accedere alla mappa completa senza far uso del browser. La coperture sono un po’ generiche e non suddivise per operatore. Ci avvisa su quali reti sono supportate nella nostra zona, senza però specificare da chi sono garantite. Ad ogni modo è più che buona per farsi un’idea generale della situazione, nonostante diversi lag e glitch.

BBMAP, download

BBMAP, come detto in precedenza, è attualmente disponibile esclusivamente sullo store di Android, Google Play Store, gratuitamente e non sono presenti neanche acquisti in-app. L’unica cosa richiesta per il suo utilizzo è l’accesso alla nostra posizione ed alla rete internet. Speriamo solo che migliori con le prossime versioni.

Per quanto riguarda i possessori di uno smartphone iOS o Windows, dovranno accontentarsi di utilizzare la versione Web dell’app accessibile a questo link.

[appbox googleplay it.agcom.maps.agcombbmap]