Hololens disponibili in Italia dall’1 Dicembre

Nella giornata di ieri, Microsoft ha tenuto il suo annuale evento chiamato Future Decoded. Questo, tenutosi a Londra, ha visto diverse novità sia software che Hardware. Fra le novità software non potevano mancare le nuove funzioni di Azure, il sistema server di produttività marcato Microsoft. Per quanto riguarda l’hardware, invece troviamo due interessanti prodotti: Surface Pro LTE e Hololens. In quest’articolo ci tengo a parlarvi solo di quest’ultimi.

Hololens in Italia

Hololens sono stati presentati per la prima volta durante il 2015. Si tratta di occhiali particolari, con la capacità di catapultarci nel mondo della Mixed Reality. Attenzione, la Mixed Reality non è la Virtual Reality. Se nella seconda tutto ciò che vediamo è un panorama virtuale primo di fondamenta reale, la Mixed Reality (come la augmented Reality) permette di fondere la realtà con gli ologrammi (idealmente come avveniva in Blade Runner).

Gli Hololens, ad oggi, sono la migliore rappresentazione di questo panorama. Sfortunatamente, Microsoft ha deciso di tenerli lontani da noi per ben 2 anni, rendendoli disponibili solo per gli Stati Uniti ed altre nazioni. Ma adesso si è resa conto che è il momento di aprirsi.

Durante l’evento Future Decoded, la multinazionale ha esteso la sua disponibilità per ben 29 altri paesi appartenenti all’unione Europea, fra cui anche l’Italia:

In occasione di questa proclamazione, Lorraine Bardeen, il General Manager del progetto Hololens, ha dichiarato:

L’era della Mixed Reality sarà un catalizzatore per le innovazioni sul posto di lavoro e ci aspettiamo che i lavoratori e gli operatori informativi di Firstline possano trarre beneficio dalle soluzioni che uniscono la nostra realtà fisica e digitale.

C’è da precisare che questo visore non sarà disponibile per il commercio diretto. Infatti, il suo costo sarà di non meno di 3000€ e poterselo portare a casa come fosse uno smartphone non sarà possibile. Per possedere Hololens bisognerà fare richiesta diretta a Microsoft espondendo un proprio progetto. Ad ogni modo saranno più facili da provare recandosi presso la Microsoft Home a Milano o qualche altro centro autorizzato.

Un nuovo software

Ma non finisce qui. Bardeen ha continuato annunciando l’arrivo di un nuovo software per questo visore che renderà tutto il sistema ancora più funzionale ed integrerà al suo interno delle particolarità molto richieste ed appartenenti al mondo Azure:

I nostri clienti amano la funzionalità Skype esistente su HoloLens; tuttavia, ci sono un paio di miglioramenti che hanno chiesto. Sono entusiasta di condividere che nel primo trimestre del prossimo anno stiamo spedendo una ulteriore capacità di istruzione remota olografica basata su Microsoft Teams e Azure Active Directory. I nostri clienti saranno ora in grado di lavorare più senza soluzione di continuità nell’ambito dell’infrastruttura IT esistente.

Fonte