“Che cos’è un computer?”, Apple provoca Microsoft

Apple non digerisce l’azione denigratoria di Microsoft verso i suoi iPad e decide di pubblicare un video spiegando la loro superiore rispetto ad un computer.

Un computer è un oggetto, è un qualcosa che permette agli utenti di lavorare, di divertirsi, di far sentire la loro presenza nell’universo immenso chiamato internet. Tale oggetto ha una forma, ha uno spessore, ha un format nelle nostre menti che ci permette di riconoscerlo alla sola vista. Ma tutto questo può essere limitato ad un’idea?

Negli anni abbiamo visto diversi dispositivi fare ciò che sa fare un computer. Fino a 20 anni fa, ad esempio, le mail erano leggibili esclusivamente da un PC o un MAC, nessun altro. Oggi, questa azione è compuita da quasi tutte le persone utilizzando uno smartphone, un “qualcosa” che ha quasi preso il posto di un computer. 

Tutta questa questione per raccontarvi una piccola controversia delle ultime settimana fra Apple e Microsoft. Durante un tour tenuto in India, il CEO della Multinazionale, Sayta Nadella, si è rivolto ad un giornalista, che stava utilizzando un iPad Pro per prendere appunti, con la seguente affermazione:

Ti serve un vero computer, amico mio.

Affermare che un iPad Pro non è un computer è una grande provocazione nei confronti di Apple. Tornando al discorso di prima: come si fa a definire cos’è e cosa non è un computer? La risposta della casa di Cupertino non si fa attendere.

La Mela, proponendo una nuova pubblicità, ha spiegato che iPad Pro in realtà è più di un computer; iPad Pro è tutto ciò che alle persone serve nella vita quotidiana. Un dispositivo che riesce a conciliare il divertimento ed il lavoro con una grande velocità ed una intuitività d’uso senza pari.

Questo “tablet” non è un Mac (ovviamente), ma ha tutti i software per accontentare il mercato consumer con app funzionanti, una dock perfetta per la produttività ed una split-screen ai livelli di quella presente sui Surface, i 2 in 1 di casa Microsoft.

Ciò che fa riflettere in questo video proposto dall’azienda è il discorso finale dove la madre chiede al figlio “Che stai facendo al computer?” ed il figlio le risponde: “Cos’è un computer?”.

Ecco a voi la pubblicità ed aspetto che mi diciate voi cosa ne pensate di questa storia: