Game Troopers prende le distanze da Windows Phone e dà la colpa a Microsoft

Il CEO di Game Troopers spiega gli errori fatti da Microsoft su Windows Phone e ci comunica i progetti della casa di sviluppo per il futuro.

Windows Phone è un sistema operativo nato tardi e morto presto. Questo, inaugurato nel 2010, è partito in ritardo rispetto agli altri OS per Smartphone, quali Android ed iOS, e – seppur in alcune situazioni sembrava di aver conquistato un’ampia fetta di mercato – si è rilevato una piccola fiamma. Per nostra sfortuna, il suo store non è mai riuscito a raggiungere i livelli dei concorrenti ed anche l’OS – Windows Mobile negli ultimi due anni – ha lasciato molto a desiderare.

Ciò che ha fatto crescere la piattaforma, però, sono stati molti sviluppatori di terze parti. Facendo alcuni nomi troviamo Rudy Huyn con 6Tag e (prima) 6snap, Ryken Studio con la loro fantastica MyTube e Game Troopers. Soffermandoci su quest’ultimi, il loro scopo è di prendere titoli indie famosi presenti su Android ed iOS, stringere accordi con le rispettive case di sviluppo e rilasciarli a nome loro sul Windows Store. Questa tattica ha portato diversi titoli importanti sulla piattaforma sia desktop che mobile fra cui  Tiny Troopers, Age Of Cavemen, Overkill 3 e Imperia Online.

A seguito di un intervista tenuta da OneWindows.es, il CEO di Game Troopers, Jesus Bosch, decide di sfogarsi attaccando Microsoft e rivelando i piani di sviluppo. Parlando della multinazionale, la accusa di aver fatto pessime scelte sia sotto l’aspetto ingegneristico che commerciale per Windows Phone:

Microsoft ha fatto un sacco di cose brutte per Windows Phone, dal punto di vista dell’ingegneria (con così tante piattaforme e cambiamenti improvvisi) e dal punto di vista commerciale (hanno trattato sviluppatori molto leali come Game Troopers e la loro strategia come metodo per attrarre gli altri, ed è stato sbagliato).

I loro piani di sviluppo non hanno ancora delle certezze, ma di certo si allontaneranno da Windows Phone. Il basso share non gli frutterebbe niente, quindi meglio dedicarsi maggiormente al Desktop. Ciò non implicherà il loro abbandono verso il mobile, ma una semplice riduzione della pubblicazione di nuovi titoli:

Continueremo a rilasciare alcuni contenuti per Windows (PC) e alcuni giochi Windows Phone potrebbero non essere pubblicati nei prossimi mesi, ma ciò sarà dovuto più alla bassa redditività della piattaforma che al piccolo supporto che può ricevere.

Spiegano che l’allontanamento loro e di altri sviluppatori, non è dovuto al poco supporto, ma alle poche persone che stanno continuando ad usare Windows Phone o Windows Mobile. Microsoft è stata confusionaria, ha illuso sotto molti aspetti sia i fan che gli sviluppatori. Adesso non ci resta che scoprire come tutto si evolverà.