Recensione di Lenovo Ideapad 310-15IKB 80TV0113IX

Dopo il gran successo riscosso dalla nostra recensione di HP Omen 15, eccoci qui con un nuovo articolo dedicato ad un computer: Lenovo Ideapad 310-15ikb 80TV0113IX.

Il livello dei computer Lenovo nel corso di questi anni è cresciuto in modo esponenziale. Se inizialmente questi potevano venir considerati poco prestanti e low-cost, oggi sono diventati un simbolo con tanti appassionati legati a questo marchio. Il portatile di cui vi vogliono parlare oggi prende il nome di Lenovo Ideapad 310-15ikb e si tratta di un PC di fascia media che cerca di impegnarsi al meglio per farsi riconoscere nonostante il suo hardware non al top.

Specifiche tecniche

  • Sistema operativo: Windows 10 Home
  • Display: 15.6” IPS 16:9 HD 1366×768
  • Processore: Intel Core i7-7500U a 2.7 GHz con turbo boost a 3.1 GHz
  • Memoria RAM: 4 GB DDR4 2133MHz (saldata) espandibile (1 slot) fino a 16 GB DDR4 PC4-17000 (compatibile anche PC4-19200)
  • Memoria interna: 465GB Western Digital HDD SATA III 6.0 Gbps (slot posteriore per la sostituzione)
  • Scheda Video: Intel HD Graphic 620 e NVIDIA GT 920 MX
  • Scheda Madre: LENOVO Torronto 5C2 (U3E1)
  • Scheda di rete: Qualcomm Atheros QCA9377 802.11ac e Bluetooth 4.2
  • Peso: 2,2 kg  
  • Batteria: 30 Wh

Look and Feel

Lenovo Ideapad 310-15ikb (il mio modello non è touch) riprende molto linee classiche della serie Ideapad e ThinkPad perfezionando tutti i dettagli estetici e rendendoli molto attraenti. Con le sue dimensioni 37,9×2,29×26 cm il dispositivo risulta essere molto portatile e comodo da utilizzare ed il peso è bilanciato alla perfezione. Il display non “molleggia” come succede per altri lenovo e l’apertura e la chiusura del coperchio avviene senza muovere per niente la base dove è situato tutto l’hardware.

Oltre al display che sarebbe potuto essere FullHD (ed esiste una versione tale diversa da questa), il touchpad è il punto peggiore di tutto il laptop. Seppur il tocco è liscio e confertevole, la pressione dei tasti destro e sinistro è un inferno: troppo duri per permettere un utilizzo al top. Per tale ragione, raccomando l’utilizzo di un mouse con questo computer. Ovviamente le risposte del touchpad sono veloci proprio come dovrebbero essere su qualsiasi notebook, ma il bisogno di cliccare forte per fare un’azione è un po’ irritante.

 

Punto a favore è, invece, la possibilità di inclinare il display fino a 180° che lo rende molto comodo per la visione di un film o un lavoro in gruppo. Le temperature non superano mai i 39 gradi rendendo la tastiera sempre fredda e comoda da utilizzare. Parlando di quest’ultima, non è per niente retro-illuminata (classico per questa fascia di prezzo) e gli unici LED servono a segnalare se è attivo il CAPS LOCK ed il NUM LOCK. Altre due lucine si trovano sui lati che servono a segnalare una lo stato di carica e l’altra se il PC è acceso o spento. Parlando di porte, infine, troviamo 1 USB 3.1, 2 USB 2.0, un ingresso HMDI, uno Ethernet LAN (RJ-45), una VGA e l’ingresso per le cuffie da 3.5 mm. Immancabile anche il pulsante NOVO che permette di accedere rapidamente al BIOS ed alle sue impostazioni.

Prestazioni

I 4 GB di RAM si fanno sentire. In un computer dove è presente un processore potente come l’Intel Core i7-7500U,  4 GB di memoria RAM sono veramente troppo pochi perchè tengono racchiusa la bestia che è. Per un utilizzo standard, infatti, con navigazione Internet, lettura di PDF, utilizzo del pacchetto Office ed altre funzioni comuni dell’utenza consumer, questo PC svolge il suo lavoro senza nessun problema. Con tale utilizzo, infatti, la memoria saldati svolge un lavoro perfetto rendendo il dispositivo fluido e molto veloce. La scrittura di un documento Word, grazie alla comodissima tastiera, è un lusso che pochi altri computer mi hanno fatto provare. La corsa dei tasti è giusta e la fluidità data dal processore permette che tutto funzioni correttamente.

Discorso diverso lo possiamo fare con un utilizzo stress. La RAM pre-installata non consente di utilizzare molti programmi pesanti contemporaneamente. Se si usa Android Studio per programmare non si può utilizzare anche Photoshop e Firefox e viceversa, programmi che aperti singolarmente funzionano egregiamente. La condizione ideale si ottiene aggiungendo un altro banco da 4 GB di RAM che lo migliorano di molto. Parlando di tempi, l’apertura di Photoshop avviene in circa 15 secondi, proprio come quella di Android Studio e Sony Vegas, tempi che si riducono drasticamente andando a sostituire l’hard disk meccanico con un SSD.

Andandando ad esaminare il reparto Gaming, in questo Lenovo Ideapad 310-15ikb troviamo una scheda video dedicata NVIDIA GT 920 MX che consente di far partire a dettagli elevati tutti i giochi precedenti al 2014 ed a dettagli bassi i giochi dal 2014 al 2016. Si tratta di una scheda di fascia bassa, con la quale non potete sperare di giocare a titoli appena usciti, ma che offre comunque alcune ore di intrattenimento. Ecco un piccolo Walkthrough di Resident Evil 7 Beginning Hour che ho pubblicato su youtube:

Fra i titoli che ho provato posso citare:

  • PES 16 a dettagli alti e risoluzione 1366×768 che gira a 60 fps
  • Alan Wake a dettagli alti e risoluzione 1366×768 che gira a 30 fps
  • Layers of Fear a dettagli medi e risoluzione 1366×768 che gira fra i 40 ed i 50 fps
  • Assassin’s Creed Unity a dettagli bassi e risoluzione 1280×768 che gira fra i 18 ed i 25 fps

Non si tratta di un computer da gaming, ma di uno dedicato alla fascia media che vuole dar modo agli utenti di togliersi anche qualche sfizio.

Autonomia

La 30 Wh di questo Lenovo Ideapad 310-15ikb dà quello che promette, ne più ne meno. Con un utilizzo standard, lo si può utilizzare senza collegarlo alla carica elettrica dalle 4 alle 5 ore, mentre, facendo partire programmi più pesanti, si scende alle 3 ore di autonomia. Non cito il caso di utilizzo con un gioco perchè, oltre a farlo durare meno di 1 ora, le prestazioni crollano inesorabilmente.

Conclusioni

Lenovo Ideapad 310-15ikb 80TV0113IX, il modello con Intel Core i7 e 4 GB di RAM, è un portatile equilibrato che cerca di accontentare tutti, dai più nerd ai meno portati per l’informatica. Le sue prestazioni con un utilizzo standard soddisfano senza dubbio, un po’ meno quelle estreme con molti programmi pesanti aperti contemporaneamente. Dona piacere visivo e la sua tastiera permette di scrivere velocemente e con pochi errori. Questa configurazione, che si può trovare sui 500 euro in rete, rappresenta un best buy ed aumentando la RAM e sostituendo l’HDD con un SSD si può dar vita ad un computer che possa durarvi anni. Ultima nota è un applauso a Lenovo che con i suoi aggiornamenti sta migliorando giorno dopo giorno questo dispositivo.

Ovviamente questa è una recensione in base alla mia esperienza di utilizzo di un mese che può variare in base al modo in cui si utilizza questo Lenovo, a come lo si tratta ed a ciò che ci si aspetta utilizzandolo. Se avete dubbi sul suo acquisto o volete qualche precisazione in più, non esitate a scriverci le vostre domande nei commenti!