Vivo presenta X20 Plus UD, uno smartphone rivoluzionario

Vivo ha da poche ore presentato il suo nuovo X20 Plus UD, il primo smartphone ad esser dotato di sensore di riconoscimento d’impronta integrato nel display.

Caratteristiche

Di cose ce ne sarebbero da dire tante, di riflessioni se ne potrebbero fare a bizzeffe, ma forse non è ancora il momento più adatto. Infatti, dopo avervi parlato della sua prima apparizione durante il CES 2018, Vivo ha deciso di presentare ufficialmente e mettere in vendita il suo prototipo. Questo dispositivo, che prende il nome di X20 Plus UD, punta a rivoluzionare il mercato inaugurando l’era dei sensori d’impronte digitali integrati nel display. Oltre a questo, si tratta di uno smartphone dotato di un bel display con tecnologia SuperAMOLED da 6.43 pollici FullHD+ con aspect radio 18:9, il prossore Qualcomm Snapdragon 660, 4 GB di ROM e 128 GB di memoria interna. Passando al comparto fotografico, sul retro è presente una Dual Camera composta da un sensore da 12 MP con apertura f/1.8 ed uno da 5 MP, mentre frontalmente si ha una 12 MP con apertura da f/2.0.

Adesso, perchè dico che non è il momento più adatto per fare grandi riflessioni? Questo nuovo Vivo apre una nuova era, vero, ma tutto girerà attorno al come questo sistema verrà apprezzato dagli altri produttori. Nonostante questa sia una tecnologia sviluppata da Synaptics, la quale ha confermato di aver accordi anche con altri produttori per le sua implementazione, la storia ci insegna che fino a quando non sono Samsung o Apple a fare “innovazione”, questa restarà sconosciuta. Durante il mese di Ottobre, la casa di Cupertino ha deciso di rimuovere completamente il Touch ID per favorire l’utilizzo del riconoscimento facciale mediante il Face ID. Questa tecnologia non si limita solo a riconoscere o meno, ma ci permette anche di controllare delle emoji – chiamate animoji – mediante le nostre espressioni facciali. Dopo tutto questo lavoro, diventa difficile pensare che la casa la abbondoni per tornare ad uno sblocco che avviene tramite l’utilizzo del proprio dito (come confermato durante gli ultimi comunicati stampa). Quindi, il tentativo di Vivo è certamente da apprezzare, come lo saranno quello di Doogee e altre case, ma finchè non lo portano in giro i grandi nomi, questa resterà una tecnologia nerd di nicchia…sfortunatamente.

Specifiche Tecniche

  • Sistema operativo: Android 7.1.1 con FunTouch OS 3.2
  • Display: SuperAMOLED 6,43 pollici 18:9 FullHD+
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 660
  • Video: Adreno 512
  • Memoria RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 128 GB
  • Fotocamera principale: 12 MP f/1.8 + 5 MP
  • Fotocamera frontale: 12 MP f/2.0
  • Batteria 3905 mAh

Prezzo e disponibilità

Parlando adesso di prezzo e disponibilità, Vivo X20 Plus UD arriverà anche nel nostro paese tramite importazione. Lo smartphone è attualmente pre-ordinabile tramite il sito ufficiale di Vivo Cinese (no, in Italia non è ancora pre-ordinabile) al prezzo dichiarato di 3598 Yuan. Tenendo conto di molti fattori, il prezzo da noi si aggirerà sui 500 euro, ma ancora è presto per confermare questo tipo di dati. Le spedizioni inizieranno il 1° Febbraio alle 10 orario cinese. Potete scoprire di più a riguardo leggendo sulla pagina ufficiale.