Asus presenta Zenfone 5 e 5Z con cenni di iPhone X

Asus presenta i suoi nuovi smartphone di fascia media ed alta Zenfone 5 e Zenfone 5Z, dispositivi molto ispirati ad iPhone X. 

Il Mobile World Congress si sta avviando verso la sua inevitabile fine, ma ci sono ancora interessanti sorprese che ci attendono. Restando nel mondo dei telefoni cellulari, Asus ha recentemente presentato la sua nuova serie 5 di prodotti Zenfone con due dispositivi: Zenfone 5 e Zenfone 5Z. Questo, che sono uno di fascia media ed uno di fascia alta, rappresentano il primo salto per la casa nel trend dei borderless. Andiamo ad esaminarli.

Caratteristiche

Zenfone 5 e Zenfone 5Z sono due facce della stessa medaglia. Stessa fotocamera, stessa batteria, stesse dimensioni, ma con un cuore diverso che li fa girare. Infatti, se il modello 5 è un medio gamma con il Qualcomm Snapdragon 636, 5Z ha l’ultimissimo processore della casa americana chiamato Snapdragon 845 che promette grandi prestazioni.

Ma la cosa che colpisce di più su questi smartphone sono il loro design. Entrambi condividono uno stile iPhone X molto evidente col notch sulla parte posteriore dello schermo ed una fotocamera a “semaforo” posteriormente. C’è da dire che l’ottimizzazione di Asus verso questo Notch è decisamente migliore rispetto a quella visto sul telefono di Cupertino. Infatti, la casa ha ottimizzato la colorazione nera su questo suo IPS da 6.2 pollici che occupa il 90% della superficie frontale per coprire al meglio le “corna” quando si guarda un film o comunque quando facciamo azioni che potrebbero essere penalizzate dalla presenza di quella cornice centrale. Novità anche per quanto riguarda la fotocamera dove Asus ha abbinato alla Dual Camera con lenti Sony anche un meccanismo di Intelligenza artificiale che permetterà di scattare foto più velocemente possibile grazie al riconoscimento automatico di ciò che inquadriamo.

Ma l’ispirazione da iPhone X non la si nota solo per il Notch e la fotocamera a semaforo. Asus ha deciso di riproporre anche due interessanti funzionalità software: il riconoscimento facciale e le ZeniMoji. Per quanto riguarda il primo, sfrutta la singola fotocamera da 8 MP per registrare i lineamenti del volto così da poter sbloccare lo smartphone semplicemente fissandolo. Per le ZeniMoji, vi allego il video – dejavù – della presentazione…lascio a voi giudicare:

Specifiche tecniche

  • Sistema operativo: Android Oreo;
  • Display: 6.2” Full HD+ 18:9 Super IPS+;
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 636 (Zenfone 5) / Qualcomm Snapdragon 845 (Zenfone 5Z)
  • Memoria RAM: 6 GB (5) / 8 GB (5Z);
  • Memoria Interna 64 GB eMCP (5) / 64 GB UFS2.1 (5Z);
  • Fotocamera principale: Sony flagship IMX363 12MP F1.8 + 120° Wide-angle camera;
  • Fotocamera anteriore da 8 MP;
  • Batteria: 3300 mAh
  • Dimensioni: 153 x 75.65 x 7.85 mm
  • Peso: 155 g

Prezzo e disponibilità

Zenfone 5/5Z sarà disponibile nelle colorazioni Meteor Silver e Midnight Blue a partire da Giugno 2018. Per quanto riguarda il prezzo, la variante 5Z dovrebbe costare nella sua configurazione minima 479 euro per poi salire. Sfortunatamente non ci sono informazioni precise sul prezzo del 5.