Windows è più presente di Android nelle case italiane

Windows continua ad essere il sistema operativo più utilizzato nel nostro paese, ma con il robottino che continua a lottare per superarlo.

I sistemi operativi si evolvono e si evolve anche il loro modo di utilizzarli. Se inizialmente i sistemi operativi mobile – come Android ed iOS – erano pensati solo ed esclusivamente al fine di svago su uno smartphone, oggi tutto si è invertito. Dalla forte presenza e ottimizzazione della G Suite e Office Suite sui tablet Android e la coerenza grafica incredibile di iPad Pro, questi due OS sono riusciti a cambiare, divenendo veri e propri strumenti di lavoro, come possono essere Windows di Microsoft e Mac OSX di Apple.

Di fronte a questa situazione di ugualianza, il sito web StatCounter ha stilato una classifica dei sistemi operativi più utilizzati – sia in ambito desktop che in generale – dagli utenti italiani. Ecco a voi il primo grafico:

Mettendo a pari livello Windows (penso escluso il mobile), Android, OS X, iOS, Linux e altre distribuzione più piccole, troviamo come il primo abbia il predominio nel nostro paese con una percentuale al 46.73%. Al secondo posto è presente Android col 26.25% (presente su Tablet e Smartphone), poi OS X (Desktop) al 12.83%, iOS (Smartphone e Tablet) con l’11.86% e Linux con solo l’1.11% (Desktop). Interessante notare come iOS e Mac OsX, prodotti entrambi dalla stessa casa, abbiamo percentuali di utilizzo veramente molto simili. E voi in quale percentuale vi riconoscete? Ditecelo nei commenti!