Instagram saluta Windows 10 Mobile: non più disponibile al download

Like

Facebook, a seguito di un nuovo aggiornamento, decide di rimuovere il supporto per Windows 10 Mobile dalla sua app di Instagram.

Aggiornamento

Il team di sviluppo di Instagram, a distanza di 24 ore dalla notizia, ha inviato un “aggiornamento” fasullo alla sua app per Windows Mobile che ha reso possibile il suo ritorno sulla piattaforma. Quindi, l’applicazione è adesso nuovamente disponibile per i dispositivi ARM, ma non sono state introdotte le novità citate per la versione Desktop.

Articolo originale

Dopo più di 2 anni di sosta prolungata sul Microsoft Store, Facebook decide di eliminare il suo Instagram dai dispositivi Windows 10 Mobile. Quest’applicazione era sbarcata sul Microsoft Store per mezzo di OSMeta – che ha consentito il porting della versione iOS sul sistema operativo mobile di Redmond -, ma non è mai stata veramente amata da questo pubblico. Instagram sui dispositivi Windows 10 Mobile risultava gommosa, laggosa e con gravi mancanze funzionali e prestazionali. 

Adesso, Facebook ha deciso di isolare l’app di Instagram per Windows lasciandola disponibile al download solo per il sistema Desktop. Questa scelta è derivata probabilmente dal poco interesse verso la piattaforma e il punteggio decisamente basso, che ha fatto capire al team di sviluppo che gli utenti non amano particolarmente la sua presenza. 

Changelog versione 30.1569.12133.0

L’abbandono di Windows 10 Mobile è diventato di libero dominio in seguito ad un aggiornamento dedicato per la versione PC. Questo aggiornamento ha portato le seguenti migliorie:

  • Ora è possibile archiviare una foto: la foto non verrà eliminata, ma semplicemente nascosta dal tuo profilo. Per archiviare una foto vai alla pagina del tuo profilo, scegli la foto, fai clic sui tre punti e seleziona Archivia.
  • Ora è possibile condividere le storie con i tuoi amici
  • Ora è possibile rispondere ai singoli commenti (Risposte filettate)
  • Ora è possibile visualizzare l’ultimo accesso dei tuoi amici dalla sezione dei messaggi
The app was not found in the store. 🙁

Cosa fare?

Se siete assidui utilizzatori di Instagram su Windows 10 Mobile, la prima cosa che dovete fare è NON DISINSTALLARE L’APP. Seppur essa non sia più presente nel Microsoft Store, potrete continuare ad utilizzarla come avete sempre fatto (ovviamente castrati dall’assenza di novità). Se, invece, non l’avete installata, non vi resta che trovare online un appx ed utilizzare la pratica di Sideload delle app presente in “Per gli sviluppatori” contenuto in “Aggiornamento e Sicurezza”.

Ci tengo a ricordarvi che l’applicazione di terze parti 6tag – sviluppata da Rudy Huyn – è ancora disponibile al download ed offre un’esperienza di utilizzo di Instagram priva delle più importanti funzionalità, ma fluida ed efficiente.

The app was not found in the store. 🙁

Cosa pensate di questa situazione? Ha fatto bene il team di Facebook a rimuovere l’app di Instagram o sarebbe stato meglio lasciarla con la penale di non ricevere più aggiornamenti? Ditecelo nei commenti!

  • 124
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Planet Mobile Italia è anche sui social. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali  FacebookGoogle PlusInstagramTwitter e Telegram per non perdere neanche un articolo.

Autore dell'articolo: Alessandro Perrone

"Valevo oltre un milione di dollari quando avevo 23 anni e oltre 10 milioni di dollari quando avevo 24 anni, e più di 100 milioni di dollari quando ne avevo 25. Ma sai, non era poi così importante, perché non l’ho mai fatto per soldi. Essere l’uomo più ricco al cimitero non mi interessa. Andare a letto la sera dicendosi che si è fatto qualcosa di meraviglioso, questo è quello che conta per me" ~Steve Jobs