L’M1 è un buon SoC? Apple è pronta a presentare il successore: Apple M1X

Dopo l’ottimo SoC Apple M1, la casa di Cupertino sembrerebbe essere pronta a presentare un modello potenziato che prenderebbe il nome di Apple M1X

L’iniziativa di Apple nel presentare i suoi nuovi Mac con un SoC ARM durante il mese di novembre ha senza dubbio spaccato il mercato PC. Ciò che Microsoft in anni di sviluppo non era riuscita a fare, sembra adesso concretizzarsi per mano della multinazionale di Cupertino. A distanza di pochi mesi dalla loro presentazione, i MacBook Pro e Air e i piccoli Mini con Apple M1 sembrano aver riscosso molto successo e apprezzamento, mostrandosi come dei dispositivi scattanti e con buone prestazioni sia video che computazionali.

Apple M1x potrebbe essere una bestia

In linea con questi ottimi risultati, Apple sembrerebbe star lavorando su un successore di questo SoC che andrà a migliorare diverse sue caratteristiche rendendolo così molto più performante. Questo modello, trapelato in rete mediante il sito CPU-Monkey, dovrebbe prendere il nome di Apple M1X e dovrebbe avere la seguente scheda tecnica:

Partendo dal profilo CPU, l’Apple M1X dovrebbe avere 12 core – contro gli 8 core dell’M1 – mantenendo però lo stesso clock impostato a 3,20 GHz. Sulla grafica integrata, dovrebbero aumentare i core e la memoria video massima, rispettivamente a 16 core e 16 GB, e dovrebbe essere presente il supporto a uno schermo aggiuntivo, 3 schermi contro due del modello precedente.

In base a questa indiscrezione, Apple dovrebbe presentare questa variante nel Q2 del 2021, ma non ci sono state ancora conferme in merito a questa data.

Via