Anthem Next è stato cancellato, l’avventura sci-fi di BioWare giunge al termine

Dopo settimane di trepidante attesa, finalmente il publisher EA ha preso la drastica decisione: Anthem Next non vedrà mai la luce.

Un progetto, una sperava, una rinascita; era questo che l’utenza aspettava da Anthem Next. Questo capitolo, che avrebbe dovuto ridare linfa vitale al brand, ha dato forza a tante persone di continuare a sperare. Adesso, però, questi fan sono preda del tragico epilogo di un progetto nato male e che non ha saputo riprendersi.

Nelle ultime ore, infatti, il team di BioWare – mediante il suo blog ufficiale – ha comunicato la fine degli sviluppi di Anthem Next informando i suoi “fedeli” che questo nuovo capitolo non vedrà mai la luce:

In uno spirito di trasparenza e chiusura, volevamo condividere che abbiamo preso la difficile decisione di interrompere il nostro nuovo lavoro di sviluppo su Anthem (noto anche come Anthem NEXT). Tuttavia, continueremo a mantenere attivo il servizio live di Anthem come esiste oggi.

Anthem Next, quindi, non potrà mai essere rilasciato. Un epilogo decisamente triste soprattutto pensando che altri titoli trovandosi in condizioni anche peggiori sono riusciti a rinascere e riportare a sé un innumerevole numero di persone.

Le motivazioni della cancellazioni sono state tante, ma nessuna di queste risponde realmente al perché di questa scelta. Si è data la colpa alla pandemia e a una condizione di lavoro inaspettata, ma tutti nel profondo sapevamo che difficilmente EA avrebbe finanziato un progetto con poche probabilità di successo. A mio personale parere, Anthem Next avrebbe soddisfatto gli attuali appassionati al brand, ma difficilmente avrebbe portato nuovo pubblico.

Nonostante ciò, il team continuerà a supportare l’attuale prodotto sul mercato fino al termine della data concordata col publisher. Verranno aggiunti nuovi contenuti, nuove sfide a tempo, ma non verranno risolte le note problematiche che hanno causato il decadimento del titolo.

Al termine di questa mia riflessione a caldo, voi cosa ne pensate della cancellazione di Anthem Next? Fatecelo sapere nel box dei commenti.