SAW: La classifica dal peggiore al migliore

In occasione dell’uscita imminente del. prossimo SAW (dal nome “SPIRAL”), proponiamo quale secondo noi è la classifica dal migliore al peggiore!

SPIRAL, il nuovo film di SAW

Il 14 Maggio del 2021, uscirà nelle sale (si spera) un nuovo capitolo di SAW. Nel cast vedremo Samuel L.Jackson e Chris Rock, mentre la pellicola sarà prodotta dalla coppia Mark Burg e Oren Koules,i creatori del primo capitolo. Di seguito il trailer:

In attesa della sua uscita vi proponiamo una classifica dal peggiore al migliore, secondo la redazione. (senza spoiler)

8. SAW LEGACY (2017)

Un capitolo che non aveva senso di esistere. Trappole davvero senza fantasia e facilmente superabili, solo che le vittime erano nettamente goffe e prive di intelligenza per riuscire a superarle. La trama molto banale e i buchi di sceneggiatura erano molto evidenti. Un capitolo che cavalca l’onda del successo di SAW e che vuole spremere soldi dal brand. Sconsigliato da vedere.

7. SAW III – L’enigma senza fine (2006)

La pellicola ha lo scopo di “passare il testimone” e cerca affannosamente di dare un ritmo ad un capitolo che risulta, ahimè, troppo lento. Anche le trappole di per se non sono molto fantasiose e l’unica cosa interessante è il finale che da un senso alla pellicola, riassumibile in 5 minuti.

6. SAW IV (2007)

La pellicola incentra la trama su uno dei personaggi principali dal lato della “polizia” e sposta l’azione non più in un luogo chiuso o senza uscita ma in tutta la città, si ricollega alla trama del terzo capitolo in modo intelligente ma… le scelte senza senso effettuate dal protagonista fanno rimanere lo spettatore un po’ confuso.

5. SAW VI (2009)

La pellicola si distacca molto dall’ideologia iniziale di SAW (per ovvie ragioni che non citeremo), ma certe scelte dell’antagonista sembrano studiate per farsi “beccare” dalla polizia. Le macchine di morte sono congegnate molto bene e tutto sommato anche la trama ha un suo perché.

4. SAW V (2008)

Il passaggio del testimone e una pellicola chiave per la saga fanno si che SAW V meriti la medaglia di cartone. La pellicola è la degna chiusura della trama iniziale di SAW e dei poliziotti che hanno dato la caccia all’enigmista.

3.SAW II – La soluzione dell’enigma (2005)

SAW II gode sicuramente della fama del primo capitolo e riesce ad ampliare la trama iniziale molto egregiamente, con trappole ben congegnate ed una storia per nulla banale.

2. SAW 3D – Il capitolo finale (2010)

Uno dei migliori capitoli della saga e decisamente quello conclusivo non poteva finire con un colpo di scena inimmaginabile per lo spettatore. Tutti i tasselli si ricollegheranno nel cliffhanger finale. Trappole mortali ben studiate e una suspance sempre crescente.

1. SAW – L’enigmista (2004)

Impossibile non mettere in prima posizione una pellicola che è ormai diventata cult e ha innalzato JIGSAW ad uno dei personaggi più conosciuti nell’immaginario collettivo pop. Tensione sempre crescente e trappole molto basilari ma davvero efficaci. La migliore pellicola dell’intera saga

Quale secondo voi è la classifica dal migliore al peggiore dei SAW? Fatecelo sapere con un commento!