La Flyme del vostro Meizu M6 Note non vi piace? Montateci la MIUI 9.2

Uno sviluppatore, probabilmente stanco degli aggiornamenti discontinui della Flyme, ha deciso di installare la MIUI 9.2 sul suo Meizu M6 Note.

Gli smartphone Meizu sono dei dispositivi dotati di un carisma innegabile, di una bellezza ricercata che tanti altri smartphone non riescono ad eguagliare. Le loro curve, la loro solidità e il pulsante mBack (ma anche il Super mBack) donano ad essi una usabilità incredibile, permettendo all’utente di vivere un’esperienza d’uso fra le migliori sul mercato. Ma se sotto il punto di vista estetico c’è poco da lamentarsi, stesso non lo si può dire per quello funzionale. La Flyme, firmware pre-installato su questi dispositivi, ha anch’essa un certo carisma, con le sue icone tonde e le varie gesture. Il problema, come si lamentano in molti, sta negli aggiornamenti e, inevitabilmente, nelle sue funzionalità. Infatti, se da una parte troviamo la comodità nell’utilizzo di questo OS, dall’altro si vede un senso di indignazione per la mancanza di funzionalità ormai presenti su tutti gli altri smartphone della concorrenza.

Un “modder” chiamato 小东Smile ha deciso di far la differenza in questo panorama andando a modificare il suo Meizu M6 Note per far fuori la Flyme 6.3.0.0A che aveva pre-installata…più o meno. Ha scelto di flashare il suo dispositivo in favore dell’installazione di un altro firmware molto noto nel mercato asiativo: la MIUI di Xiaomi, più precisamente nella versione 9.2. Si tratta di una procedura di porting a partire da Xiaomi Mi 5X, smartphone con lo stesso processore di M6 Note e stesso quantitativo di RAM. Sfortunatamente, questo progetto non è stato ancora reso disponibile al pubblico date diverse incompatibilità sia per quanto riguarda la fotocamera che per la batteria. Potete trovare la video testimonianza cliccando su questo link.

Sfortunatamente, lo sviluppatore non ha comunicato il metodo che ha utilizzato per isntallare questa ROM, ma secondo quanto dichiarato da ReaMeizu sembrerebbe esser stato utilizzato FlashFire e nessuno sblocco del BootLoader. Se questa teoria si rivelasse vera, l’installazione della MIUI 9.2 in sostituzione della Flyme sarebbe veramente semplice ed attuabile da tutti. Non ci resta che attendere ancora qualche tempo per scoprire come andrà avanti questa sperimentazione. Voi cosa ne pensate?