Come effettuare uno screenshot da iPhone, iPad ed iPod

Se vuoi conoscere tutti i modi per effettuare uno screenshot su iPhone (e su tutti i dispositivi IOS, come anche iPod ed iPad) , questa guida è adatta a te

Come già citato nella precedente guida per effettuare screenshot su Android, gli smartphone sono ormai componenti fondamentali della nostra vita. Proprio per questo motivo, spesso sentiamo il bisogno di condividere ciò che appare sul display del nostro device. Come i terminali del robottino verde, anche Apple ha ovviamente implementato questa feature.

Cos’è uno screenshot?

Uno screenshot è un’istantanea dello schermo. Permette di “fotografare” ciò che stai visualizzando sul telefono, per salvarlo o condividerlo coi propri amici o sui social. Ciò ci può essere utili in varie situazioni, ad esempio:

  • per condividere un punteggio nel vostro gioco preferito,
  • creare una sorta di promemoria,
  • mostrare la propria chat ad altre persone o
  • semplicemente salvare rapidamente un’immagine.

Adesso procediamo cercando di capire come poterlo effettuare dal proprio smartphone IOS.

Come effettuare uno screenshot

Effettuare uno screenshot sul proprio Iphone è semplice e immediato, ma dobbiamo considerare due casi:

  • Dispositivi con tasto home funzionante
  • Dispositivi con tasto home difettoso o non funzionante (purtroppo, infatti, questa è una problematica che colpisce moltissimi dispositivi, soprattutto dopo qualche anno di uso intenso)

Tasto home funzionante

Per effettuare uno screenshot con un iPhone con tasto home funzionante vi basta seguire questi passaggi:

  • Scegliete l’immagine che volete immortalare
  • Premete contemporaneamente il tasto home e quello di accensione

Tasto home non funzionante

Non disperate: esiste un modo molto semplice di effettuare istantanee anche se il vostro device ha questo “handicap”.

  • Recatevi in Impostazioni- >Generali- >Accessibilità- >AssistiveTouch e abilitate questa funzione
  • Scegliete l’immagine da immortalare
  • Premete sul pulsante virtuale che compare sullo schermo
  • Selezionate Dispositivo–>Altro e procedete con “Istantanea schermo”

Dove è finito?

Se, subito dopo aver eseguito la combinazione di tasti, lo schermo ha fatto un flash ed avete sentito un piccolo suono di sottofondo, vuol dire che la procedura è andata a buon fine e che l’immagine è stata salvata all’interno della galleria del vostro smartphone (più precisamente in Foto–>Istantanee schermo).

Awesome Screenshot

Segnalo un’ app molto utile per effettuare istantanee con i device dell’azienda di Cupertino: Awesome Screenshot. Questo software, una volta autorizzato ad accedere alla sezione Foto, permette di “fotografare” intere pagine web per la loro intera lunghezza. Questo è ovviamente molto comodo e praticamente impossibile servendosi della solita combinazione , che immortalerebbe solo la parte che state visualizzando. E’ sufficiente copiare e incollare l’URL della pagine e scegliere l’opzione Full Page. Lo screenshot verrà salvato direttamente in Foto.

Scarica da App Store

ATTENZIONE!

Alcuni social network , come Snapchat o Periscope, riescono a percepire quando qualcuno effettua lo screenshot ed avvisano il proprietario del contenuto; quindi tenetene conto.