Microsoft Edge Preview disponibile sul Play Store – lo abbiamo provato!

Microsoft Edge Preview è già disponibile al download per tutti gli utenti sul Play Store di Android…e noi lo abbiamo già provato per voi.

Come preannunciato già in un nostro precedente articolo, Microsoft ha deciso di aprirsi ancor di più rilasciando il suo browser ufficiale, Microsoft Edge, per le piattaforme concorrenti. Si tratta della prima volta che la casa di Redmond rilascia un suo browser per gli altri sistemi operativo. Infatti, Internet Explorer è rimasto sempre e solo su Windows, prima Desktop e poi smartphone. Questa scelta di aprirsi darà la possibilità a Microsoft di ricevere maggior feedback da parte degli utenti di tutti i sistemi operativi, che questi siano per Windows, Android ed iOS.

Descrizione

A distanza di pochi giorni dall’annuncio, quest’applicazione arriva sul Play Store sotto forma di Preview (cioè Anteprima con ancora qualche problemino). Ovviamente noi non abbiamo perso neanche un secondo e lo abbiamo scaricato, per poter esprimere già i nostri primi pareri.

Microsoft Edge, ora disponibile su Android, crea un’esperienza di navigazione continua per gli utenti di Windows 10 attraverso i propri dispositivi. Contenuti e dati sincronizzati in modo perfetto in background, in modo che gli utenti possano navigare attraverso i dispositivi, senza saltare un ritmo.

[appbox screenshots googleplay com.microsoft.emmx]

Mini recensione

https://www.youtube.com/watch?v=jRZxetBx268

Partiamo dal design. Questo ricorda molto la versione desktop, anche se riadattata per Android. Le differenze rispetto alla versione Windows 10 Mobile sono tantissime, e tutte in meglio. Tralasciando qualche piccolo bug grafico presente (ad esempio il menu fluttuante non proprio responsive), l’esperienza grafica è decisamente ottimale già da questa prima versione. Torneremo in futuro a parlare di questo aspetto.

Per quanto riguarda le prestazioni, sono buone ma non ancora buonissime. Microsoft Edge è decisamente più leggero di Google Chrome. L’app non influisce per niente sul sistema operativo, restando sempre fluida e senza nessun lag. D’altra parte, il browser se la cava bene nel caricare siti web abbastanza statici, mentre fa enorme fatica a caricare siti come il nostro, quindi con molto Javascript e CSS. Tutto sommato, se ci si limita a siti tipo amazon o si scegli di utilizzare la modalità lettura, non si dovrebbe riscontrare nessun tipo di problema.

Conclusioni

Microsoft Edge Preview si presenta già molto bene. Per essere la prima versione sembra già pronta a far concorrenza a Chrome, Firefox ed altri browser sul Play Store. Ovviamente c’è ancora molto da lavorare, ma Microsoft ha iniziato bene, proprio come ha fatto col suo Microsoft Launcher. Voi l’avete già provata? Diteci cosa ne pensate nei commenti!

Per restare aggiornati su quest’applicazione ed altre notizie, seguiteci sui nostri canali social FacebookGoogle PlusInstagramTwitter e Telegram.