Xiaomi Redmi Note 4 e 4x ricevono un porting di Android One

La rom esclusiva di Xiaomi Mi A1 viene portata con successo su Redmi Note 4 e 4x, grazie al lavoro dello sviluppatore GLokin666. Vediamone i vantaggi e l’installazione.

Android One

Android one è nato come progetto di Google per portare dispositivi a basso costo nei paesi in via di sviluppo. Successivamente il progetto si è espanso anche a dispositivi di fascia media, e addirittura medio-alta con Xiaomi Mi A1.

In pratica, questo progetto offre un sistema molto leggero, praticamente identico ai Pixel, e aggiornamenti veloci e puntuali gestiti direttamente da Google. Permette perciò di vendere agli utenti dispositivi più economici.  I costruttori, infatti, non dovranno più farsi carico di gran parte delle spese di sviluppo software, potendo realizzare dispositivi con minori costi.

Inoltre, vista la leggerezza di questa versione di Android, anche i dispositivi meno performanti saranno fluidi e reattivi, cosa che spesso non accade con versioni di Android pesantemente modificate (come la ZenUI di Asus, per farne un esempio).

Cos’è un “Porting”

Un Porting di una rom è una modifica di una certa ROM, destinata ad uno specifico dispositivo, al fine di funzionare su di un altro.

In questo caso la rom del dispositivo di partenza è quella dedicata allo Xiaomi Mi A1, modificata per funzionare sul Redmi Note 4 e 4x. Molto spesso queste modifiche non sono perfette, e possono esserci bug; altre volte sono presenti problemi tali da non garantire una buona esperienza di utilizzo. Bisogna quindi far attenzione ai commenti di questi progetti, per non ritrovarsi un sistema lento, instabile, e che scarichi la batteria velocemente.

Fortunatamente, in questo porting non ci sono grandi criticità. Viene segnalato soltanto un problema al lettore di impronte, al trasmettitore IR e qualche funzione mancante nella fotocamera. Il resto delle app, comunque, funziona bene, e la batteria ha una durata identica alla rom classica del dispositivo.

Screenshot della Rom

Installazione

Vi ricordiamo che procedure come queste invalidano la garanzia e, se non eseguite in maniera corretta, possono bloccare irrimediabilmente il dispositivo. Noi di Planet Mobile Italia decliniamo ogni responsabilità su dispositivi resi inutilizzabili per una procedura del genere eseguita scorrettamente. Consigliamo questo genere di modifiche solo a chi sa cosa stia facendo, ed è piuttosto esperto nel modding di dispositivi Android.

Per provare questa rom, è necessiario che  nel vostro dispositivo sia installata una custom recovery. A quel punto basterà scaricare la rom, entrare nella sopra citata recovery e flashare il file scaricato, dopo aver fatto il wipe di sistema, dati e cache.

Ecco i Link per il download della Rom, tramite Mega o Google Drive:

Mega

Google Drive 

Potete trovare informazioni più dettagliate nel rispettivo thread di XDA Developers. 

Via