Avete un processore AMD? Per voi niente patch contro Meltdown e Spectre

A causa di alcuni gravi problemi rilevati su computer con hardware AMD, Microsoft decide di sospendere il rilascio dell’ultima patch di sicurezza di Windows.

Il polverone finito sui processori Intel ed AMD per il caso Meltdown e Spectre ha fatto il giro del mondo. Questo “bug” – se lo si può definire tale – su queste SoC ha reso tutti gli utenti ed i loro dati a rischio esponendoli ad un furto virtuale di massa. Per risolvere questa problematica, case di sviluppo di browser quali Mozilla e Microsoft hanno repentinamente deciso di rilasciare una patch così da tutelare i propri clienti, ma sembrerebbe che qualcosa sia andato storto.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, la patch di Sicurezza di Windows rilasciata il 3 gennaio proprio per proteggere gli utenti, ha provocato diversi disagi per i possessori di computer con processori AMD causando l’impossibilità di accedere al sistema operativo. Per tale ragione, la multinazionale di Redmond ha deciso di bloccare il rilascio dell’update per coloro in possesso di tali hardware. Ecco le parole pronunciare nella pagina di supporto:

Microsoft ha ricevuto segnalazioni di alcuni dispositivi AMD getting in uno stato non avviabile dopo l’installazione degli aggiornamenti di protezione del sistema operativo Windows recenti. Dopo avere esaminato, Microsoft determinato che alcuni chipset AMD non sono conformi alla documentazione fornita in precedenza a Microsoft per sviluppare le attenuazioni del livello di sistema operativo Windows per la protezione contro le vulnerabilità chipset noto come Spectre e Meltdown. Per impedire il recupero in uno stato non avviabile clienti AMD, Microsoft è temporaneamente sospeso l’invio degli aggiornamenti del sistema operativo Windows a periferiche che hanno influito con questi processori.

Quindi, utenti con questi processori, voi continuerete ad essere vulnerabili al furto di dati da parte di Meltdown e Spectre, ma almeno il vostro computer continuerà a funzionare proprio come ha sempre fatto. Cosa ne pensate di questa situazione? Ditecelo nei commenti!