Android 12: disponibile la prima Developer Preview

Android 12 ufficiale è stato ufficializzato, di seguito troverete tutte le nuove funzionalità ed il link al download per gli sviluppatori della nuova versione.

Android 12, ecco quello che sappiamo

Google ha deciso il lanciare Android 12 versione sviluppatori. Per i 2comuni mortali” vedremo su device l’ultima versione dell’OS del robottino verde non prima dell’estate 2021. Questa versione preliminare permette alle aziende e sviluppatori, di familiarizzare con la nuova UI e le nuove funzionalità presenti nella prossima release Android.

Google ha già una road map molto chiara e che vedrà l’uscita di 3 developer preview e 4 beta prima del rilascio finale. Gli smartphone che vedranno per primi questa versione Android saranno: Pixel 5, Pixel 4a, Pixel 4a (5G) Pixel 4, Pixel 3a, Pixel 3a XL, Pixel 3 e Pixel 3 XL, potete già scaricare l’aggiornamento, ovviamente prodotti da Google.

La roadmap del rilascio di Android 12

Ecco le novità

La versione Android 12 per developer va installata manualmente tramite una procedura ben specifica: QUI IL LINK. La versione non è stabile ma serve soltanto agli sviluppatori

Le novità di Android 12 in generale vedono:

  • Notifiche: rinnovato l’aspetto che adesso è più moderno, facile da usare e funzionale e comprende nuove animazioni e transizioni.
  • Nuove API che permettono di gestire più facilmente contenuti da tastiera, clipboard o altre fonti per spostare foto, video e altro da un’app all’altra.
  • Feedback aptico per l’audio: gli smartphone saranno in grado di generare dinamicamente una vibrazione in base all’audio all’audio in riproduzione.
  • Gesture full screen: miglioramenti generali nella gestione delle gesture.
  • HEVC transcoding: Android 12 gestirà ancora meglio i codec H.265.
  • Supporto AVIF per le immagini.
  • Nuovi moduli mainline: Android Runtime diventa un modulo mainline con aggiornamenti possibile tramite Play Store.

QUI IL LINK AL DOWNLOAD

Che ne pensate di questo upload del sistema operativo Android? Fatecelo sapere con un commento!