Recensione di Sony Xperia XA1, grande fotocamera a basso costo

Salve a tutti amici di Planet Mobile Italia! Oggi vogliamo presentarvi Sony Xperia XA1, uno smartphone con una grande fotocamera ad un piccolo prezzo.

Sony Corporation è una multinazionale con focus nella produzione e vendita di prodotti di elettronica di consumo nata nel 1974, inizialmente sotto il nome di Tokyo Tsushin Kogyo  (TTK). Dopo diversi grandi successi, fra cui Play Station, nel 2001 Sony avvia una joint venture con l’azienda svedese Ericsson per buttarsi nel mercato dei telefoni cellulari creando così la Sony Ericsson Mobile Communications AB

Il 10 gennaio 2012, Sony sceglie di acquistato formalmente la quota di Ericsson nella joint venture per un ammontare di 1,05 miliardi di euro. Questo avvenimento ha portato alla creazione di Sony Mobile Communications e, sempre nello stesso mese, presentò Sony Xperia S, il primo smartphone creato in autonomia dall’azienda.

Dopo la retro-recensione che vi abbiamo offerto di Sony Ericsson Xperia Arc S, oggi torniamo a recensire un prodotto dell’azienda, ma questa volta più attuale. Sony Xperia XA1 è uno smartphone presentato da Sony nei primi giorni di Marzo 2017 durante il Mobile World Congress a Barcellona. Accompagnato dal fratello XA1 Ultra, questo dispositivo ha rappresentato la fascia media dell’azienda proponendo, ad un prezzo low cost, un grande fotocamera da ben 23 megapixel. Ecco a voi la nostra recensione.

Sony Xperia XA1: hardware

Prima di iniziare questa recensione, è bene informarvi riguardo i componenti hardware che vanno a comporre questo smartphone. Seppur non siano la cosa più importante da guardare nel momento in cui si va acquistare uno smarphone, queste ci aiutano a capire in quale fascia questo si colloca ed a che tipo di utilizzo è dedicato.

Ovviamente andremo poi ad analizzare i singoli componenti nei successivi paragrafi. Fatte tutte le precisazioni del caso, ecco a voi la scheda tecnica di Sony Xperia XA1.

[jtrt_tables id=”4176″]

Sony Xperia XA1: design

Sony Xperia XA1 eredita a grandi linee molte delle più amate caratteristiche di questo brand, come la compattezza ed il design semplice ma interessante. Con i suoi 143 grammi e le sue dimensioni 145 x 67 x 8 mm si tiene in mano abbastanza bene e, grazie al suo corpo interamente in metallo, non da quella sensazione di saponetta. 

Osservando il device nella sua integrità, troviamo sulla parte frontale i due altoparlanti, la fotocamera frontale ed il sensore di prossimità. Sul lato destro sono presenti i regolatori del volume, l’iconico pulsante d’accensione tondo che in questo casa è dovuto a causa dell’assenza del sensore d’impronte digitale, ed il classico pulsante a due pressioni per l’apertura della fotocamera e lo scatto di una foto. In basso è presente l’ingresso USB Type-C e un altro altoparlante ed infine sopra troviamo un microfono e l’ingresso jack da 3.5 mm.

Questo Sony è dotato dell’interessante display Edge-to-edge che da l’impressione di utilizzare un dispositivo senza bordi laterali.

Sony Xperia XA1: display

Adesso diamo uno sguardo al display. Questo, edge-to-edge come già detto in precedenza, IPS con una diagonale di 5 pollici, con risoluzione HD 1280×720 e 294 ppi. Sia i bianchi sia i neri si vedono molto bene e non ci sono problemi durante l’utilizzo sotto il sole diretto. Inoltre, il sensore di luminosità svolge un ottimo lavoro, modificando la luminosità del display immediatamente ogni volta che ce n’è bisogno.

In impostazioni ci sono diverse funzioni che permettono di migliorare ulteriormente la sua visibilità. Fra queste troviamo il controllo controluce smart che evita che il display vada in sospensione mentre lo teniamo in mano e la modalità Super-Vivid che permette di ottimizzare i colori di foto e video nel momento della loro visualizzazione. É anche possibile bilanciare i colori manualmente, impostare uno screensaver e cambiare le dimensioni dello schermo e dei caratteri. 

Sfortunatamente, il dispositivo non è dotato della modalità ad una mano, ma con la sua diagonale non se ne sente una vera necessità. 

Sony Xperia XA1: sistema

Come tutti gli Xperia, anche questo offre diversi livelli di personalizzazione. Fra i più importanti troviamo la possibilità di cambiare i motivi, cambiando così tutti i colori di sistema, e di sostituire le icone stock con altre custom che si trovano all’interno del play store. Passando alla schermata home, troviamo la possibilità di cambiare le transizioni nel passaggio da una pagina all’altra e di selezionare la griglia che preferiamo. Un piccolo appunto è la presenza del feed di Google scorrendo la home verso l’estrema sinistra.

Fra le altre mancanze troviamo anche quella della Always ON, del doppio tap per la riaccensione del display (anche se è presente quello per lo spegnimento) e lo sblocco con la propria impronta digitale. Queste problematiche, comunque possono essere risolte. Per quanto riguarda la Always On ed il doppio tap, è possibile scaricare dallo store Always On AMOLED, che sopperisce il problema, anche rischiando di far diminuire la durata della batteria. Per quanto riguarda lo sblocco biometrico, questo dispositivo include il riconoscimento facciale tramite smart lock che funziona 9 volte su 10. Un piccolo difetto di questa implementazione è l’impossibilità di utilizzare lo sblocco facciale dopo aver bloccato il device col doppio tap. 

Inoltre, su Sony Xperia XA1 è presente anche la modalità Multi-Windows che consente l’utilizzo di più applicazioni contemporaneamente. Per accedere a questa funzione si può scegliere o di andare nel multitasking e trasporta un’app sopra ed una sotto oppure tener semplicemente premuto il tasto virtuale per entrare direttamente.

Sony Xperia XA1: prestazioni

Passiamo ad uno degli argomenti di maggiore interesse su uno smartphone, le sue prestazioni. Questo Sony Xperia XA1 è dotato di un processore Mediatek Helio P20, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Nell’uso quotidiano non ho riscontrato nessun tipo di problema. Le applicazioni, partendo da Facebook fino ad arrivare a Spotify si aprono e funzionano senza nessun tipo di impuntamento.

Su questo dispositivo la fluidità fa veramente da campione. Se da una parte c’è da dire che Android Nougat di per se è abbastanza stabile, è da attribuire anche del merito a Sony per come lo ha ottimizzato.

Per quanto riguarda i giochi, ho fatto alcuni Gameplay giocando a Real Racing 3 e a Gangstar New Orleans che sono presenti sul canale. Qualche lag c’è, ma niente che può influire negativamente sull’esperienza di gioco. In sintesi, tenendo conto anche del prezzo di questo smartphone, le sue prestazioni sono decisamente ottime.

Sony Xperia XA1: fotocamera

Passiamo adesso ad uno dei punti forte di questo smartphone: la fotocamera. Sony ha dotato questo XA1 di una fotocamera principale da ben 23 MP con una risoluzione di 5520 x 4140 pixel: qualcosa che a questo prezzo è difficile trovare. L’interfaccia dell’app fotocamera è semplice ma efficace. Si può passare da fotocamera a videocamera alle varie modalità con swipe verso destra o sinistra. Invece si cambia fotocamera o premendo il simbolo o con uno swipe verso l’alto. E’ presente la modalità manuale per regolare manualmente i parametri dello scatto.

Fra le particolarità di questo dispositivo troviamo le funzioni effetto creativo, timeshift burst, sound photo e la più interessante che è quella della realtà Aumentata. In quest’ultima è possibile selezionare un piano da arricchire con diversi ologrammi come pesci e dinosauri oppure utilizzare la propria faccia per posizionarsi su una maschera o un paio di baffi.

La qualità delle foto è abbastanza buona, con macro perfette ad una modalità automatica che non sbaglia mai le condizioni in cui stiamo per scattare o registrare. La registrazione massimo dei video è FullHD a 30 fps, mentre per le foto si raggiungono i 23 MP in 4:3, i 20 MP in 16:9. Per vedere alcuni scatti, vi invito a visitare o il nostro profilo Instagram, o i diari uno e due. Complimenti a Sony per l’ottimo lavoro.

Appena uscito un raggio di sole dopo la pioggia del video
Zoom al massimo da una buona distanza

Sony Xperia XA1: autonomia

L’autonomia è forse il punto dolente di ogni smartphone. Come avete potuto leggere all’inizio dell’articolo, la batteria non rimovibile di questo smartphone è di 2300 mAh. La domanda adesso è: quanto dura? Posso dire che con un utilizzo abbastanza stress, utilizzando WhatsApp, instagram, Facebook, Telegram e qualche gioco sono riuscito ad arrivare a sera, dalle 9 di mattina alle 23, con un 10% di batteria residua. Un dato non ottimo, ma che garantisce comunque un giorno di utilizzo senza problemi. La ricarica col cavo type-C è completa in circa un’ora e quaranta cinque minuti.

Sony Xperia XA1: prezzo e conclusioni

Sony Xperia XA1 si trova online già ad un prezzo che naviga fra i 220€ ed i 250€, un prezzo incredibile per aggiudicarsi una fotocamera di questo tipo. Questo smartphone non è esente da difetti (come l’assenza del doppio tap e registratore schermo), ma è dotato di una stabilità incredibile, ottime prestazioni e fotocamera al top.

Se state cercando un dispositivo buono, che faccia buoni scatti e vi assicuri una giornata di utilizzo, vi consiglio di puntare su questo Sony Xperia XA1. Potete leggere il riassunto di questa recensione nello schema qui sotto: