HP starebbe installando uno spyware nei suoi computer

HP, dopo un po’ di buio, sta pian piano tornando a farsi riconoscere come la grande azienda quale è. Partendo dai suoi 2 in 1 dedicati agli studenti, come gli Pavilion x360, passando ai PC da Gamer, come la serie Omen, fino ad arrivare al settore business con gli Elite, i suoi dispositivi si stanno rivelando delle macchine perfette…che forse nascondono qualche grosso segreto.

Secondo quanto comunicato dai colleghi di Computer World, HP avrebbe iniziato ad installare un software sospetto sui suoi computer. Questo, installato mediante Windows Update a partire dal 15 novembre, prende il nome di HP Touchpoint Analytics Service e sarebbe, secondo quanto dichiarato dall’azienda stessa, un software che si occupa di inviare feedback sui suoi device. Sfortunatamente, non sembra non limitarsi solo a questo.

A partire dalla versione 4.0.2.1435, il software precedentente citato sembrerebbe svolgere un lavoro da Spyware, cioè prelevando dati sensibili introdotti nel PC – come le password – ed inviarli direttamente alla casa madre. Se questa tesi si rivelasse vera, HP rischierebbe gravi multe, proprio come quelle fatte a Lenovo per aver installato Adware sui suoi PC. 

La presenza di questo software, inoltre, sembra danneggiare anche le prestazioni dei PC della Hewlett Packard. Infatti, in base a quanto rilevato dall’antivirus Kaspersky, il software effettuerebbe con ampia frequenza l’analisi dei file di dump di Windows, un check del disco e ripetitivi test sulla batteria.

Per il momento, non abbiamo in mano prove che questo sia veramente uno Spyware, ma di certo HP dovrà far sentire la sua voce smentendo questa situazione e sistemando i problemi di questo software. Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!